Chi siamo

progettinfanzia

 

Progettinfanzia è un’associazione di Comuni che promuove l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana, in provincia di Reggio Emilia. I comuni associati sono: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo. La nostra associazione si occupa di formazione per insegnanti, pedagogisti, atelieristi ed in generale per tutto lo staff scolastico per la prima infanzia e rivolge particolare attenzione ai tema della democrazia e dei diritti dell’infanzia.

Coordinamento Pedagogico

Coordinamento pedagogico nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali della Bassa Reggiana

Consulenza pedagogica e psicologica

Consulenza pedagogica e psicologica presso strutture scolastiche ed educative

Organizzazione di convegni

Organizzazione e conduzione di convegni, seminari, visite e giornate di studio

Progettazione di servizi scolastici

Progettazione, organizzazione e gestione coordinata di servizi scolastici ed educativi

Servizi per il tempo libero

Progettazione, organizzazione e gestione di servizi per il tempo libero rivolti ai bambini

Progetti e strumenti comunicativi

Progetti, iniziative e strumenti comunicativi per le istituzioni del campo dell’educazione

L’educazione al centro

Progettinfanzia sviluppa ed organizza occasioni di scambio e formazione con altri paesi sui temi della cultura dell’infanzia e dell’approfondimento pedagogico. Condividere riflessioni in campo educativo, ascoltando tutte le voci e raffrontando differenti esperienze rappresenta, per noi, una grande opportunità di crescita e qualificazione dell’approccio pedagogico in un reciproco dialogo con ogni paese coinvolto.

Idee per crescere

L’incontro con altri paesi è una possibilità per creare relazioni tra territori differenti ma anche di potenziare i legami tra professioni differenti: insegnanti, personale universitario, coordinatori pedagogici e amministratori. Uno scambio tra differenti culture dell’infanzia che, riteniamo, è prima di tutto uno scambio di culture in continua evoluzione all’interno del contesto europeo e internazionale.
Il percorso della Bassa Reggiana sugli servizi per la prima infanzia ha radici lontane, ma è fatto di donne e uomini che hanno intuito la necessità di mettere al centro bambine e bambini coi loro diritti. Persone che hanno colto l’importanza di accudire e proteggere, ma nella crescente consapevolezza – data dall’esperienza oltre che dalle osservazioni teoriche che dall’Ottocento si moltiplicarono non solo in Europa – della necessità di partecipare attivamente al rafforzamento della cultura dell’infanzia.

Un senso nel tempo edizioni libre, 2018

seguici:

Progettinfanzia, via Bellini 7, 42016 Guastalla - info@progettinfanzia.it
C.F. 90011780351 - P.I. 02199190352

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!

Share This