Una giornata speciale per la scuola dell’infanzia comunale Arcobaleno di Guastalla, nella quale oggi è stato ospite Mario Alessandro Fiori, Segretario Generale della Fondazione Archivio Ligabue di Parma, che ha incontrato la sezione dei cinque anni.

Quest’anno, le bambine e i bambini, stanno approfondendo il concetto di arte, e in questo percorso hanno visitato la quadreria Maldotti e hanno incontrato l’artista informale Marino Iotti che, con grande disponibilità, è venuto a scuola per illustrare diversi stili pittorici a tutti i bambini, rispondendo a domande e curiosità, e ha ospitato poi l’intera sezione nel suo atelier a Scandiano.

Mario Alessandro Fiori ha presentato ai bambini la storia di Antonio Ligabue e ha approfondito, grazie alle loro domande, il gusto, le tecniche, lo stile e la vita del pittore vissuto nella bassa reggiana. Un racconto fatto di immagini, parole, storie, racconti, che ha unito la preziosa capacità affabulatoria del critico alle naturali curiosità dei bambini, capaci di spaziare, con grandi competenze, tra i molti stimoli dell’arte.

Questi incontri sono di grande valore e rilievo per le bambine ed i bambini e per la comunità tutta; l’infanzia che allarga saperi, orizzonti e si affaccia al mondo con curiosità ed entusiasmo dà speranza e forza per costruire, insieme, un futuro bello a partire dai bambini.
Il gruppo di lavoro della scuola dell’infanzia Arcobaleno ringrazia di cuore Marino Iotti – che ha reso accessibile, ai bambini, il suo mondo – e Mario Alessandro Fiori, che ha messo a disposizione il suo sapere e le sue conoscenze per aprire nuove prospettive di dialogo tra arte e infanzia.

Progettinfanzia, via Bellini 7, 42016 Guastalla - info@progettinfanzia.it
C.F. 90011780351 - P.I. 02199190352

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!

Share This