Il libro Un senso nel tempo. I servizi educativi nella Bassa Reggiana, identità di un progetto per l’infanzia sarà presentato nella Sala Civica, all’interno della Rocca di Novellara, mercoledì 3 aprile alle ore 18.30.
Introdurrà la Sindaca Elena Carletti. Presenteranno il libro Cristian Fabbi, Direttore di Progettinfanzia e Alexia Salati, autrice.
Ricordi, testimonianze, storie, ma anche approfondimenti sul contesto politico, sociale ed economico. Da dove arrivano i servizi per la prima infanzia? Perché in questo territorio sono così forti, vitali e creativi, tanto da essere presi a modello in tutto il mondo?
I nidi e le scuole dell’infanzia comunali sono espressione del diritto ad una educazione che sia pubblica, democratica e di qualità, diritto che come molti è frutto di una conquista, di decenni di rivendicazioni, di partecipazione e consapevolezza, che ha visto spesso in prima fila le donne.
Una storia avvincente ed emozionante, specialmente quando raccontata dalla viva voce di chi ha vissuto quei momenti. La presentazione del libro sarà infatti un’occasione per ascoltare il personale storico, che tanto ha contribuito a costruire il servizio 0-6.
Allo stesso tempo sarà in distribuzione il nuovissimo notiziario dei nidi e della scuola dell’infanzia comunali di Novellara, un giornale che racconta l’infanzia novellarese!