NEWS

Fine anno, ultimo Job Shadowing alla scuola dell’infanzia di Brescello

Nella settimana dal 20 al 24 di giugno due insegnanti – una coordinatrice pedagogica e una insegnante che coordina le attività per bambine e bambini con diritti speciali – provenienti di Alicante in Spagna hanno svolto un inserimento lavorativo nella scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello. La pedagogista Alessandra Ferrari ha introdotto loro alla pedagogia…

Details

Progettare la scuola, ispirazioni malesi

Il nido d’infanzia Iride è spesso fonte d’ispirazione sia per insegnanti ed educatori, per la bellezza dei suoi allestimenti e dei suoi spazi educativi, sia per architetti e dirigenti scolastici che hanno la necessità di costruire nuove scuole. Un gentile gruppo di ospiti, proveniente dalla Malesia, ha visitato il nido Iride di Guastalla accompagnati da…

Details

Digital CULTURE: al via il progetto europeo con Svezia, Portogallo e Trento

Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno nella città svedese di Borås si è svolto il meeting di avvio del progetto europeo Digital CULTURE – Digital Creativity Use for Learning and Teaching in edUcational fRamework of Early Childhood, a cui partecipano la Forskoleforvaltnigen Boras Stad (Svezia) in qualità di capofila, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, la…

Details

Dalla Germania un piccolo gruppo in visita a nido e scuola

L’anno educativo si avvia a grandi passi verso la fine, ma ancora diversi insegnanti si trovano nella Bassa Reggiana per visitare scuole e servizi e incontrare l’equipe pedagogica per parlare insieme di educazione. Alcune insegnanti tedesche hanno visitato, dal 7 al 9 giugno, la scuola dell’infanzia Arcobaleno di Guastalla e il nido d’infanzia La Stella…

Details

BRIC: in anteprima la presentazione del libro

Martedì 24 giugno, presso la Sala del Camino del Comune di Guastalla, è stato presentato in anteprima il libro Young children, public spaces and democracy. Il libro, frutto dell’esperienza dell’omonimo progetto europeo che ha coinvolto dal 2014 al 2017 l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, il Barnpedagogiskt Forum in Svezia e l’Anglia Ruskin University nel Regno Unito,…

Details

Erasmus+: inserimento e formazione di approfondimento

Mamen Sanguino è un’insegnante di prima infanzia di secondo ciclo, e lavora con bambine e bambini di 5 e 6 anni. Viene dalla Spagna e lavora, inoltre come psicologa e formatrice di insegnanti. All’interno del programma Erasmus+, Mamen è stata ospite della scuola dell’infanzia La Ginestra di Poviglio per una settimana di affiancamento lavorativo e…

Details

Un incontro con due insegnanti e formatori del CIFP Portovello (Spagna)

Venerdì 20 maggio, presso la sede di Progettinfianzia Bassa Reggiana, abbiamo incontrato Jesùs Fortes e Maria Lopez, insegnanti e formatori del CIFP Portovello in Galizia (Spagna), interessati a conoscere la nostra esperienza educativa per ragionare insieme di formazione in ambito 0-3. Abbiamo costruito le basi di una relazione che speriamo possa svilupparsi in futuro, arricchendo…

Details

Barnpedagogiskt Forum, il secondo gruppo in visita ai servizi 0-6

Dal 16 al 20 maggio 25 insegnanti e dirigenti scolastici dalla Svezia hanno visitato, grazie alla decennale collaborazione con il Barnpedagogiskt Forum, i servizi educativi 0-6 della Bassa Reggiana. Un’esperienza sempre ricca e intensa, nella quale insieme alla componente educativa si fonda quella emotiva, perchè il grande legame che da sempre ci lega al Barn…

Details

Barnpedagogiskt Forum, ancora con Progettinfanzia!

Dopo anni di amicizia e di contatti siamo felici di avere accolto nuovamente il primo gruppo di insegnanti provenienti dalla Svezia grazie al Barnpedagogiskt Forum! Approfondimenti, visite, workshop sono stati costellati dalle visite di tanti Sindaci e assessori  che hanno condiviso il piacere di rivedere vecchi amici e ospiti di un nuovo percorso formativo.

Details

Job shadowing e osservazione nelle scuole

Continua la collaborazione con pbm educacion infantil. Quattro nuove insegnanti sono venuti dalla Spagna per visitare la Bassa Reggiana, per immergersi nella nostra esperienza formativa attraverso un job shadowing nelle scuole dell’infanzia di Brescello e di Poviglio. Insieme alle pedagogiste hanno avuto l’opportunità di visitare i servizi scoprendo diversi spazi. E’ sempre una gioia accogliere…

Details

Great experiences with the students and the teachers of the Bundesbildungsanstalt und Kolleg für Elementarpädagogik from Innsbruck

Dal 19 al 21 aprile abbiamo ospitato nella Bassa Reggiana 24 tra studenti e insegnanti provenienti da Innsbruck, grazie alla collaborazione con la Bundesbildungsanstalt und Kolleg für Elementarpädagogik. Una study visit a tutti gli effetti, finalmente, durante la quale l’equipe pedagogica ha raccontato esperienze progettuali e punti di vista pedagogici, accompagnando la visita dei servizi…

Details

Colloqui di interscambio con il Brasile

Giovedì 21 aprile Camilla Verona, Presidente dell’Associazione Progettinfanzia e Sindaca di Guastalla, ha incontrato Elvira DeTommaso di Inter Culturas con sede a San Paolo del Brasile. Grazie all’avvio di questa collaborazione interessante speriamo di poter stringere rapporti sempre crescenti con il Brasile, dove molte insegnanti sono interessate a conoscere le esperienze educative italiane e dove,…

Details

Insegnanti in visita a Novellara

Abbiamo accolto nella scuola dell’infanzia Arcobaleno di Novellara un gruppo di 5 professori di varie scuole di Navarra (nord della Spagna) interessati conoscere il nostri sistema educativo. Gli insegnanti fanno parte del gruppo PROEDUCAR. Insieme a Mascia Marconi, la pedagogiste che segue i servizi educativi 0-6 di Novellara, hanno scoperto la scuola e, in pillole,…

Details

Esperienze formative su misura: da Valencia alla Bassa Reggiana

Anna Serra Marrades e Rocìo Pérez Cortijo sono due insegnanti dell’area di Valencia, venute in visita formativa nella Bassa reggiana all’interno dei progetti di scambio Erasmus+. Le pedagogiste della Bassa Reggiana le hanno incontrate per lezioni formative relative alla nostra filosofia educativa e insieme a loro hanno visitato i servizi.

Esperienze educative viste da vicino

Continua la collaborazione con la pbm educacion infantil di Madrid, ospitando diverse insegnanti che, oltre ad un inserimento lavorativo nei servizi, hanno visitato nidi e scuole della Bassa Reggiana.

Erasmus + e scambi formativi con la Spagna

Abbiamo conosciuto Maria Victoria Lopez Gimeno, del CREENA (Centro de Recursos para la Equidad Educativa de Navarra) in visita al nido d’infanzia Iride di Guastalla alla scoperti di questa famosa struttura e dei servizi educativi della Bassa Reggiana. Una conoscenza e uno scambio interessante!

From Norway to study the 0-6 educational services of the Bassa Reggiana

Progettinfanzia e l’Università Sud-Orientale della Norvegia di Vestfold danno avvio ad una nuova collaborazione. Le studentesse a scuola osservano l’approccio educativo alla prima infanzia attraverso un tirocinio Sono 14 le studentesse che frequentano l’Università Sud-Orientale della Norvegia di Vestfold che, fino al 19 marzo, svolgono un tirocinio all’interno di diversi nidi e scuole dell’infanzia comunali…

Details

Un progetto formativo a Madrid

Dalla Bassa Reggiana a Madrid, per conoscere nuovi contesti educativi, fare formazione e allacciare contatti con insegnanti e pedagogiste spagnole Dal 28 febbraio al 4 marzo le pedagogiste Alessandra Ferrari di Brescello e Giliola Belli di Poviglio sono state ospiti di pbm educacion infantil, un circuito di otto scuole dell’infanzia nella Comunità di Madrid e…

Details

Job shadowing: deepen the pedagogical approach at preschool

L’esperienza del Job Shadowing permette ad insegnanti, provenienti da tutto il mondo, di svolgere un inserimento lavorativo nei servizi della Bassa Reggiana. L’inserimento nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, con tutte le opportune cautele sanitarie, è un momento di grande intensità, in cui vedere e scoprire con i propri occhi come funziona il nostro sistema…

Details

Progettinfanzia Bassa Reggiana, Istoreco e DGB Bildungswerk Hessen vincitori insieme di un progetto europeo per la valorizzazione della storia dei servizi educativi 0-6

Si chiama “The most beautiful of our days – a history of education” il progetto presentato dall’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana insieme a Istoreco e all’istituto DGB Bildungswerk Hessen di Francoforte, e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV (Citizenship, Equality, Rights, Values). “I più belli dei nostri giorni – una storia dell’educazione” è un…

Details

Dall’Università in Norvegia alla Bassa Reggiana per apprendere l’approccio educativo 0-6

Progettinfanzia e l’Università di Vestfold firmano un accordo: proseguiranno per i prossimi anni i tirocini formativi di studenti del nord Europa Un accordo unisce ora i servizi educativi comunali 0-6 della Bassa Reggiana e l’Università Norvegese di Vestfold (University of South-Eastern Norway), siglato giovedì 18 novembre tra Camilla Verona, in qualità di Presidente dell’Associazione Progettinfanzia…

Details

Grazie alla collaborazione tra GAM GonzagArredi e Progettinfanzia Bassa Reggiana si progettano nuovi spazi educativi per l’infanzia

Una linea di arredo per l’infanzia ispirata al nido Iride di Guastalla Venerdì 5 novembre Camilla Verona, Sindaco di Guastalla, in qualità di Presidente dell’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana, ha incontrato Roberto Milani, Amministratore Delegato e Alessandro Zecchin Direttore Generale di GAM GonzagArredi, per discutere un accordo quadro per la realizzazione di una linea di arredo…

Details

Un incontro di presentazione, passo dopo passo arriviamo … in Brasile!

Sabato 16 ottobre Alexia Salati, responsabile della comunicazione di Progettinfanzia ha svolto una presentazione introduttiva alla storia, alla filosofia educativa e ai servizi della Bassa Reggiana per numerose insegnanti brasiliane. L’incontro è stato possibile grazie a Inter Culturas, l’istituzione che organizza e propone percorsi formativi per la prima infanzia.

Da Erfurt, insegnanti ed educatori nella Bassa Reggiana grazie a Istoreco

Grazie alla collaborazione con Istoreco alcuni insegnanti ed educatori di Erfurt, in Turingia, hanno visitato il nido d’infanzia Iride di Guastalla e la scuola Zanit di Boretto, approfondendo la filosofia educativa della Bassa Reggiana e lo svolgimento delle giornate all’interno dei servizi educativi. Mantenendo tutti gli standard di sicurezza necessari si sta lentamente recuperando quegli…

Details

Nido Iride di Guastalla: insegnanti spagnole nella scuola più bella del mondo

Giovedì 14 ottobre un gruppo di 11 insegnanti provenienti da diverse località della Spagna sono venute in visita al nido d’infanzia Iride. Hanno introdotto la visita Tania Bertacchi, pedagogista del nido e della scuola dell’infanzia di Guastalla, insieme a Jessica, insegnante della sezione “medi” del nido. Come spesso accade dopo una breve introduzione e la…

Details

Nella scuola dell’infanzia di Novellara una visita da Berlino

Lunedì 4 ottobre alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Novellara un piccolo gruppo di educatrici da Berlino ha visitato la scuola dell’infanzia di Novellara, accolto dalla pedagogista Mascia Marconi. Anche la Sindaca Elena Carletti ha accolto e dato il benvenuto alla delegazione, che ha apprezzato moltissimo la bellezza della scuola, la ricchezza di materiali e della…

Details

Il fiume e la golena

ReMida Bologna_Terre d’Acqua il 16 novembre 2018 ha compiuto 11 anni e da allora, ogni anno per celebrare il suo anniversario, organizza un ciclo di esperienze dal titolo il Diritto alla bellezza. In continuità con gli eventi organizzati dal 2018, quest’anno in occasione del 13esimo compleanno, vuole proseguire la sensibilizzazione alla bellezza declinandola al tema…

Details

Technologies for the children

Mercoledì 17 marzo, all’interno della Fiera Didacta Italia 2021 la pedagogista Tania Bertacchi del Coordinamento Pedagogico della Bassa Reggiana ha sostenuto un dialogo insieme all’architetto Giovanni Fumagalli, grazie alla disponibilità di Gonzaga Arredi e di CampuStore, che hanno ospitato l’iniziativa. Nella corsa ad ostacoli affrontata da tutti in quest’ultimo anno in cui si è dovuta…

Details

In dialogo, tra digitale ed educazione

All’interno di Didacta Italia, la fiera dedicata all’educare prevista in una inedita edizione on line dal 16 al 19 marzo, nello spazio dedicato da Campus store a strumenti e contenuti formativi, Gonzaga Arredi GAM e l’architetto Giovanni Fumagalli insieme alla Pedagogista Tania Bertacchi proporranno un webinar mercoledì 17 marzo alle 16 dal titolo Tecnologia per…

Details

Formazione in golena

Con grande fatica ma anche con grande entusiasmo abbiamo riattivato l’attività formativa. Malgrado ci aspetti un nuovo stop dell’attività in presenza, siamo comunque riusciti, nei giorni scorsi, a svolgere delle brevi uscite, a piccolo gruppo, in golena. L’attività formativa è destinata ad una ottantina di educatrici ed insegnanti provenienti dalla Val d’Enza, con esperienze diverse…

Details

Friday For Future: La scuola di Novellara di nuovo in piazza

La partecipazione delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia Arcobaleno, e dei nidi d’infanzia Aquilone e Birillo di Novellara al Friday For Future non si ferma! Venerdì 29 novembre insieme alle educatrici e alle insegnanti i bambini sono scesi in piazza per cantare insieme la propria richiesta ad un mondo più sostenibile, sfilando poi in un corteo…

Details

BRIC italian map

Here is the BRIC italian map, showing all the places visited by the children, the preschool teachers and the parents. This map will soon be turned into a guide.